Storia del gruppo
Il grande rapporto che instaura Genova con i propri artisti è profondo.
Nei testi delle canzoni possiamo trovare diversi riferimenti al capoluogo ligure. Tedua in "Burnout" canta " Il giorno in cui muoio diventa vedova Genova". Il pezzo più di successo della Band è nettamente "Manhattan", presente nel disco "Vita Vera". Il brano vede partecipare tutti i membri.
Il gruppo nasce quando, in una scuola media di Genova, Mario ( Tedua) incontra Riccardo (III Rave). L'incontro avviene nel 2003, quando Tedua ha ancora 13 anni. Tra i due nasce un forte legame di amicizia e la passione per la musica li unisce fin da subito. Successivamente al duo si aggiunse VazTè, Bresh e GueSan. Da qui, il gruppo non smetterà di rimanere compatto. I primi progetti vengono pubblicati dal 2010, ben presto i membri si faranno notare dalle case discografiche. Tra questi, più di tutti, prima Tedua e Izi, poi Bresh, a seguire Vaztè. GueSan e III Rave si fanno notare meno ma non certo per le minori qualità in ambito di scrittura e ritmo.
Il gruppo è molto più di un collettivo musicale, è famiglia.
Tedua
Il rapper nasce a Genova, l'infanzia travagliata lo segnerà, tutt'ora ne parla nei pezzi. Cresciuto tra assistenti sociali, la nonna materna e la madre. Il padre è stato sempre assente. La sua musica è apprezzata da tantissimi, denominato, a causa del suo nome e la sua penna, "Dantedua". Decisamente tra i rapper più amati della scena musicale rap/hip Hop/Trap: Tedua mette d'accordo proprio tutti. Pubblica il suo primo progetto da solita nel 2015, nel 2017 torna con "Orange County". Il 2019 è l'anno della conferma: "Mowgli" è un successo. I fan attendono il disco"La divina commedia" dal 2020. Lui stesso si descrive come "Il rapper più atteso d'Italia" dato che il cantante non pubblica un progetto da solista da diversi anni, nonostante ciò rimane tra i più amati.
Ha inoltre promesso che l'attesa verrà ripagata. Sebbene l'attesa dell'artista si faccia sentire, a maggio 2023 vanta quasi 23 milioni di ascoltatori mensili.
Non perderti le nuove uscite di Tedua su Spotify!
Bresh
Nome d'arte di Andrea Brasi. Il rapper genovese negli ultimi due anni ha vissuto un vero e proprio boom sul mercato discografico. Nonostante l'inizio di carriera risale al 2012, l'artista ci ha messo un po' prima di esplodere. Ha visto il suo grande amico Tedua conquistare grandi traguardi prima di lui, ma oggi possono cantare sugli stessi palchi. Dal 2015 infatti Bresh acquista sempre più credibilità fino ad esplodere nel 2021:raggiunge il disco di platino. Il suo brano più conosciuto è "Angelina Jolie": vanta quasi 80 milioni di streams su Spotify. Le sue qualità gli hanno permesso di firmare un contratto discografico con Sony Music
Non perderti le nuove uscite di Bresh su Spotify!
Izi
Il classe 1995 ha avuto grande successo nel 2016, quando, la sua canzone "Chic" è diventata una hit per le radio. Il grande successo per il rapper genovese è dovuto sicuramente anche alla sua presenza nel film "Zeta". Nel 2016 era uno degli artisti più amati nella scena musicale. Nel 2017 pubblica il suo secondo album "Pizzicato". Nonostante la grande esplosione e le collaborazioni con diversi artisti, Izi oggi non pubblica un disco dal 2019 ("Aletheia"): la sua mancanza nel panorama musicale genoano e non solo si fa sentire. Dalle ultime notizie, confermate dall'amico Tedua, sembrerebbe che Diego stia lavorando, e concludendo, il suo album.
Non perderti le nuove uscite di Izi su Spotify!
Vaz Tè
Il Rapper è conosciuto come "il fratellastro di Tedua", nato e cresciuto a Genova inizierà la carriera nel 2011 con "Don't rap this at home". Alessandro, nato e cresciuto a Genova, pubblica il suo primo mixtape nel 2017. È presente nei vari progetti dei colleghi e amici. Lo troviamo infatti negli album di Bresh, Tedua e Izi. Nel 2020 pubblica il suo primo e ultimo album "VT2M" dove possiamo trovare diversi progetti in collaborazione con la Wildbandana. Nel 2023 ha pubblicato il suo ultimo singolo "Trendsetter". L'artista lavora sotto l'etichetta discografica Sony Music. Il suo brano più conosciuto ? "Blueface" feat Tedua e Izi: conta ben oltre 23 milioni di Views!
Non perderti le nuove uscite di Vaz Tè su Spotify!
Guesan
Nato nel 1994 in Spagna si trasferisce in Italia quando frequentava la terza elementare. Walter Jesus Marcillo, in arte GueSan, inizia la carriera nel 2013. A Genova stringe un forte rapporto con i membri della WildBandana. Nel 2013 pubblica, insieme ad Izi, il suo primo progetto: "Macchie di Rorcshach". Pubblica diversi singoli fino al 2019; anno nel quale il rapper decidere di far ascoltare al grande pubblico il suo primo Ep. Continua a collaborare con i membri della Wildbandana e compare in un beat con tutto il gruppo musicale nel 2020, quando tedia pubblica "Manhattan" feat Wildbandana. Nello stesso anno collabora con Izi in "Pusher".
Il rapper ha grandi capacità di scrittura nonostante al grande pubblico sia arrivato meno rispetto ad altri colleghi. Come gli altri membri della WildBanda, ha vissuto un infanzia difficile, la musica è sempre stata una via di fuga.
Non perderti le nuove uscite di Guesan su Spotify!
III Rave
Riccardo Stabile è il rapper meno conosciuto del gruppo musicale, nonostante abbia grandi abilità di scrittura . La sua discografia su Spotify raccoglie solo cinque singoli. Nel 2016 pubblica su YouTube "Brutti incidenti" feat Izi. Nel 2020 pubblica "Popo Love". A seguire "Balance" nel 2021 e nel 2022 pubblica tre singoli: "Bon Bon", "Origami" e "Au Revoir". La sua musica arriva meno rispetto dei colleghi probabilmente anche per scelte personali e dovute a ragioni di marketing. Ciononostante, conta su Spotify quasi 100.000 ascoltatori questo mese!
Non perderti le nuove uscite di III Rave su Spotify!